Riassunto serata birra & formaggi

Centro ATTE, Novazzano – 9 ottobre 2019.

Dopo l’ottimo esito della prima serata di abbinamento tra birre e formaggi del 2016, a distanza di qualche anno e un po’ più a sud rispetto a Lamone, viene riproposto questo appuntamento accolto nuovamente con entusiasmo dai nostri soci, e da alcuni degli “Amici dell’Olivo” che si sono uniti a noi tramite Ivano e Nico.

Non poteva mancare Eugenio Micheli, casaro di montagna ed esperto assaggiatore di formaggi, al quale ci siamo affidati come in precedenza per la parte alimentare della serata; per le birre invece, poiché volevamo dare un’impronta teutonica agli abbinamenti, il buon Rolf coadiuvato dal sempre prezioso Nico ha procacciato il divino nettare (e che nettare!!).

La serata ha avuto inizio quasi in tempo (essendo nel mendrisiotto il classico traffico non ha perdonato nemmeno noi birraioli) ed è trascorsa tra vere chicche venute sia dal mondo caseario che da quello della birra, il tutto presentato sapientemente e con mestiere da Eugenio, supportato dall’aiutante Antonio, e Rolf che ci ha narrato tutto e di più delle birre tedesche, per lasciare che Nico giocasse in casa con l’unica belga…

Come non citare la piramide alla doppia panna di vacca, magistralmente abbinata alla Pilsener della Flensburger, o l’iconico zincarlin da la val da Mücc sposato all’intramontabile Oude Gueuze di Timmermans?

Terminata la degustazione classica, i soci hanno avuto la possibilità di riassaggiare i formaggi e le birre che hanno gradito di più.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti, a Eugenio, Antonio, Rolf e Nico per la presentazione della serata, e al Comitato per l’organizzazione.

Scorpite le foto sul nostro album online!

BIRA Shop

I seguenti gadget “BIRA” possono essere ordinati via email: info@associazionebira.ch.

Bicchiere TeKu

Bicchieri MINI TeKu da 25 cl per la degustazione della birra.

• Shopper

Bicchiere TeKu

Shopper in poliestere richiudibile in custodia con gancio in plastica.

• Borsa termica

Bicchiere TeKu

Borsa termica trasparente con intercapedini di liquido refrigerante.

Contattaci per ordinare