Resoconto assemblea generale 2024

Lamone – 7 aprile 2025

“Aprile dolce dormire”, recita un proverbio… ma noi della Bira preferiamo “Aprile… birre”!

E l’occasione è stata l’Assemblea Generale 2024, svoltasi, come di consueto, presso il Centro parrocchiale di Lamone.

La parte ufficiale viene svolta con solerzia e rapidità, grazie anche a Renzo, presidente del giorno ormai esperto, Luciano e Beppe che sono revisori sempre sul pezzo, e non da ultimo agli scrutatori Milo e Laura, che non hanno perso di vista nemmeno un particolare!

Dopo la retrospettiva sulle attività del 2024, ed uno sguardo al programma di massima per questo 2025 (entrambi a cura di Moreno), si è passati alla nomina del nuovo Comitato, il cui status quo non ha subito variazioni; riconfermati in toto tutti i membri, ma soprattutto il presidentissimo Moreno.

Ascoltate con interesse le proposte dei soci in merito a potenziali nuovi gadget da proporre agli affiliati, approfittiamo per testarne uno fresco di produzione, aprendo alcune delle birre portate per dissetarci (e non solo) con il nuovissimo apribottiglie gravato “BIRA”.

Non avendo consumato tutte le perle proposte durante la cena sociale di febbraio, abbiamo approfittato per riproporre la “Carena”, Vienna Lager prodotta da MoroBiotta, “Benches on Beaches” di Broken City, nonché la “Kremlin” by OdB… con l’aggiunta di qualche chicca.

Giuliano ci ha coccolato con una Lupulus, edizione 2022, Belgian Triple luppolata a freddo con luppoli americani, mentre direttamente dalla cantina presidenziale è spuntata una Gueuze che ha subito trovato estimatori tra i presenti, oltre una ice bock di Schorschbräu con una gradazione alcolica di ben 30°, sconosciuta ai più… un sorso, ed è subito euforia.

Moreno in collaborazione con Osvaldo ci hanno proposto una birra prodotta nel 2024, permettendoci di apprezzare il lavoro di Homebrewers a km 0 con l’”H” maiuscola.

Prossimo appuntamento fissato per sabato 10 maggio, con la visita del birrificio Menaresta.

Grazie a tutti i soci, ma soprattutto a quelli intervenuti, per la fiducia e l’apprezzamento dimostrati.

A presto e buone birre,
Comitato ABira

BIRA Shop

I seguenti gadget “BIRA” possono essere ordinati via email: info@associazionebira.ch.

  • Bicchiere TeKu

    Bicchieri MINI TeKu da 25 cl per la degustazione della birra.

    5.00 CHF

  • Shopper

    Shopper in poliestere richiudibile in custodia con gancio in plastica.

    5.00 CHF

  • Borsa termica

    Borsa termica trasparente con intercapedini di liquido refrigerante.

    5.00 CHF

Contattaci per ordinare